Curiosità! ✂️ Quando abbiamo iniziato ad andare dal parrucchiere? La storia del primo coiffeur
- Nujé Ondinaequipe Team

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Le origini del parrucchiere moderno
La figura del parrucchiere, o coiffeur, come lo conosciamo oggi, nasce nel Seicento in Francia. Fino ad allora, erano serve acconciatrici e pettinatrici a domicilio – le cosiddette conzateste – a occuparsi dei capelli delle dame. Ma con l’arrivo dei coiffeur parigini, tutto cambiò.
Nel 1635 Louis Champagne aprì a Parigi il primo “salone pubblico per signore”, segnando l’inizio della professione del parrucchiere come figura di fiducia e di stile. La storia del primo coiffeur inizia a Parigi.
Il coiffeur: eleganza, discrezione e fascino
Il parrucchiere del Seicento non doveva solo avere mani d’oro: doveva essere galante, discreto e un ottimo confidente. Grazie al loro accesso privilegiato ai boudoirs delle nobildonne, i coiffeurs divennero protagonisti della vita di corte e, spesso, anche di tresche amorose.
Lo scrittore Francesco Albergati Capacelli, nella commedia Il saggio amico (1769), raccontava con ironia i costumi veneziani dell’epoca:
“Alcune di queste signore non disdegnano di fare l’amore con noi, ed hanno il comodo di vederci ogni giorno poiché è pronto il pretesto di essere da noi acconciate.”
Le grandi invenzioni dei parrucchieri
Nel corso dell’Ottocento e del Novecento, diversi parrucchieri-inventori hanno rivoluzionato il mondo dell’hairstyling:
Alexander Godefroy (1890) ideò il primo asciugacapelli elettrico, un tubo flessibile collegato a una fonte di calore.
Marcel Grateau, detto Le Roi, inventò il primo arricciacapelli e lanciò il celebre Bob Cut, il taglio corto femminile simbolo degli anni ’20.
Karl Ludwig Nessler (1909) brevettò la macchina per la permanente, capace di creare ricci duraturi grazie al calore e a un composto a base di idrossido di sodio.
Dalle corti reali ai saloni moderni. La storia del primo coiffeur
Da allora, il mestiere del parrucchiere ha attraversato i secoli evolvendosi in arte, scienza e moda. Oggi i saloni di bellezza uniscono creatività, tecnica e tendenza, continuando la lunga tradizione iniziata da Louis Champagne quasi quattro secoli fa.
I nostri saloni a Udine, Portogruaro e Lignano Sabbiadoro





